Colle Duga

(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)

Anno di Fondazione: 1991
Proprietà: Damian Princic
Enologo: Giorgio Bertossi
Agronomo:
Addetto al ricevimento: Damian Princic
Ettari di proprietà e/o affitto: 7,5 ha di proprietà più 7,5 ha in affitto.
Produzione annuale in bottiglie: 50.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.

Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.

Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.

GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE

EDIZIONE 2011/2012:

Vini bianchi

86/100 – Collio Friulano 2010 (Cat.B)

Sempre chiara, nitida, limpida ed affidabile, la qualità proposta dai vini di Damian Princic. Frutta, mandorle, glicine, sono solo alcune delle sensazioni che rimandano i ricordi del Friulano 2010. Tensione, incisività e grande bevibilità al palato, ma anche di buon spessore che avvolge e appaga.

GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE

EDIZIONE 2009:

Vini bianchi

85/100 – Collio Friulano 2008 (Cat.B )

Certamente uno dei Friulano più “tipici” tra quelli assaggiati nelle nostre sessioni. Sfodera una profumazione che rimanda a note di mandorla amara, biancospino e glicine. Al gusto è secco, supportato da una buona freschezza, molto lineare ed elegante nell’allungo, coadiuvato da un ritmo sapido e slanciato.

87/100 – Collio Pinot Grigio 2008 (Cat. B)

Ancora un’ottima prestazione per Damian Princic, che ancora una volta riesce a produrre un Pinot Grigio che conquista e convince per uno spettro aromatico che nobilita questa varietà, dando uno stile abbastanza originale. Con quel suo carattere un po’ “vanitoso”, che si guarda con piacere e si mostra al suo consumatore con piacevolezza, ma senza trascurare mai il peso e la misura.

86/100 – Collio Sauvignon 2008 (Cat. B)

E’ remota la storia vinicola di Damian Princic, ma è attualissima la sua concezione di intendere i vini del suo territorio, e in questo vino c’è eloquenza, coerenza stilistica e trasparenza cristallina. Frutto e note vegetali a prevalere senza disturbare, con una corrispondenza di bocca che traspare e riprende le note in piacevole armonia. Chiusura guizzante e fragrante.

Vini Rossi

84/100 – Collio Merlot 2007 (Cat. B)

E’ un vero peccato se pensiamo che la prova meno convincente dei vini di Damian Princic, arriva proprio dal Merlot. Eppure le aspettative erano molto alte. Non che il vino abbia deluso, ma davanti a noi abbiamo una versione abbastanza interlocutoria. Un naso di buona ricchezza, un frutto fragrante ed espressivo, ma con un profilo olfattivo che tende a virare su note vegetali ed un timbro “selvatico” che non ci saremmo mai aspettati. Al palato è vivace, grintoso nella progressione messo in evidenza da un tannino abbastanza scontroso e che a nostro modo di vedere, sarà difficile in futuro vedere un suo possibile addomesticamento.

I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:

Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00

Recapiti:
Colle Duga
Località Zegla, 10
34071 Cormòns (GO)

Tel: +39 0481 61177
Fax: +39 0481 61177
Skype:
Sito Web: www.colleduga.com
Indirizzo posta elettronica: info@colleduga.com

Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa