(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1998
Proprietà: Andrea Violano
Enologo: Ottavio Santucci e Stefano Violano
Agronomo: Ottavio Santucci
Addetto al ricevimento: Stefano Violano
Ettari di proprietà e/o affitto: 20 ha
Produzione annuale in bottiglie: 180.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: Attraverso e-mail.
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
82/100 – Fiano di Avellino 2008 (Cat. A)
Azienda in sicura crescita, bisognosa di acquisire dei caratteri di personalità e dinamismo a quanto già riescano esprimere sul piano del legame territoriale. Convincente e compatto il profilo olfattivo, pur caratterizzato da un indice di maturità del frutto piuttosto spinto che lascia trasparire sentori che portano verso l’esotico che tendono a frenare il carattere minerale, per riuscire ad ottenere maggiore impatto ed appeal sul piano della finezza. Coerenza gustativa con maggiore grinta per quanto riguarda la freschezza.
82/100 – Greco di Tufo 2008 (Cat. A)
Un’azienda giovane e giovanile, dalla costante crescita qualitativa, ma anche dal potenziale che si rivelerà con il tempo. Per quanto riguarda il loro Greco di Tufo, si può collocare sullo stesso piano strutturale e caratteriale del Fiano, ma con un profilo olfattivo meno disegnato e più avvolgente, caloroso ed esotico. Al palato si mostra con una grinta un po’ frenata e da un’acidità che tende a vestirsi il ruolo di prima donna.
88/100 – Taurasi 2003 (Cat. C)
Colore che vira su una sfumatura granata nel bordo e anche tutte le altre componenti mostrano segni di un’evoluzione già avvenuta. Sicuramente una certa influenza l’ha avuta, anche “grazie” all’annata decisamente calda come si può riscontrare all’esame olfattivo, dove troviamo note di frutta sotto spirito e fiore macerato, corredate e completate da anice, liquirizia e sentori di sottobosco. Al palato troviamo corpo e struttura, corredati da una freschezza che che riesce a rendere il vino di buona bevibilità ed elegante nell’insieme. L’estratto riesce a bilanciare quasi perfettamente l’alcool lasciandogli un piccolissimo spazio solo in chiusura con una nota di calore ben presente. Complimenti quindi all’azienda per il lavoro svolto non solo in vigna ma anche per le attenzioni rivolte ai compiti di cantina.
90/100 – Taurasi 2004 (Cat. C)
Nonostante il vino in considerazione provenga da un millesimo come la 2004, annata che da origine a vini abbastanza equilibrati, qui troviamo ancora tutti i sintomi di precoce gioventù: profumi ancora da cogliere nella loro quasi fragranza e con un palato che si esprime in tutta la sua freschezza, con un tannino vellutato e ben polimerizzato ed una buona persistenza con un frutto rosso che è netto, riscontrato già all’esame olfattivo, ma che torna anche ora in chiusura di bocca. I 24 mesi di affinamento in barriques sono già completamente integrati alle altre componenti, con le quali ha stretto un grande e felice sodalizio. Sicuramente troviamo già presenti una grande saporosità ed una personalità spiccata e ammaliante, con possibili margini di miglioramento nel tempo e con le emozioni che sapranno trasmetterci in futuro.
88/100 – Taurasi Riserva 2004 (Cat. E)
Ci siamo trovati nella spiacevole situazione di dover penalizzare la Riserva di questa casa, in favore di quella “classica”. Profili aromatici appartenenti, di fatto, a due mondi diversi. Naso tostato, con note vegetali di peperone verde e frutto che arriva solo in un secondo momento. Meno male che recupera saldamente al palato dove riesce a rinsavire con vigore ed espressività, segno (forse) che il naso deve ancora “aggiustarsi”. Offre buona scorrevolezza con tannini che danno maggiore spessore al tutto, i quali lasciano uscire in chiusura le altre componenti con una bellissima freschezza e bella saporosità.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Colle di San Domenico
SS Ofantina km 7+500
83040 Chiusano di San Domenico (AV)
Tel: +39 0825 985423
Fax: +39 0825 985423
Skype: –
Sito Web: www.cantinecolledisandomenico.it
Indirizzo posta elettronica: info@cantinecolledisandomenico.it
Visualizzazione Google map:
Visualizzazione ingrandita della mappa