(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1938
Proprietà: Famiglia Ceci
Enologo: Alessandro Ceci
Agronomo: –
Addetto al ricevimento: Elisa Maghenzani
Ettari di proprietà: 12 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 1.500.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE2011/ 2012:
86/100 – Emilia IGT Otello NerodiLambrusco (Frizzante) s.a. (rifer. 2011) – (Cat. A)
Altissimo Ceto
Il nome Ceci non ha bisogno di presentazioni e chiunque abbia avuto modo di affrontare il discorso del Lambrusco di qualità, ha sicuramente messo a disposizione vista, naso e bocca per una delle loro bottiglie. Non solo, Ceci è anche tra le aziende portabandiera nel Mondo del nome Lambrusco nel mondo fin dal lontano 1938, quando Otello Ceci, all’epoca oste, sulle tavole della sua osteria offriva sempre il suo vino in abbinamento a spettacolari (Ahinoi… lo possiamo solo immaginare…) e gustosi culatelli. Questa versione di Lambrusco Maestri si presenta in una veste rossa purpurea densa e intensa nelle tonalità, il naso è succoso di frutti rossi maturi, fragoline di bosco, more e ribes il tutto amalgamato da leggere note di peonia. L’assaggio denota ottima corrispondenza con il pout pourri di sensazioni riscontrate al naso, ove la fa da padrone la frutta gustosa e succosa, croccantemente fresca, e con la bevibilità a mille. Non vi fa venire l’acquolina in bocca il solo pensiero di immaginare un piatto di culatello accompagnato ad una bottiglia di questo Lambrusco?
85/100 – Emilia IGT Lambrusco Secco Terre Verdiane (Frizzante) 2011 – (Cat. A)
Un Lambrusco in versione particolare poiché questo vino è ottenuto da Lambrusco Maestri e Lambrusco Marani in egual misura. Rosso purpureo e intenso, compatto nella profondità e sormontato da una mousse cremosa anch’essa violacea. La mano stilistica di questa cantina la si riconosce nella suadenza e nella dolcezza dei suoi sentori di frutta polposa, abbracciati a sensazioni di fiori violetta e petali di rosa. Il tutto amalgamato in maniera armonica e resa vivace da una pungenza di liquirizia che rende piacevole e rinfrescante la fase olfattiva. L’assaggio è brioso, forte e deciso, prima di lasciarsi coccolare da una morbidezza gustativa ed ad un senso di pienezza. Lasciandoci la bocca piacevolmente fresca e sobria sul finale.
80/100 – Emilia IGT Otello (Frizzante) s.a. (rifer. 2011) – (Cat. A)
Rubino con rilevate sfumature violacee. Spuma ricca con sfumature porpora. Si apre su note essenzialmente fruttate di susina, more, lampone ed amarene. L’effervescenza al palato gli accentua la freschezza, anche se la bolla è fine e risoluta. Sottile, lineare e privo di difetti. Piacevolmente sgrassata risulta la bocca sul finale, mentre è stimolante la beva.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Ceci
Via Provinciale, 99/99A
43056 Torrile (PR)
Tel: +39 0521 810252
Fax: +39 0521 810134
Skype: –
Sito Web: www.lambrusco.it
Indirizzo posta elettronica: info@lambrusco.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa