(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1893
Proprietà: Famiglia Cecchi
Enologo: Miria Bracali e Alessandro Fusi
Agronomo: Giusepe Mezzedimi
Addetto al ricevimento: Giulia Dirindelli (relazioni esterne) Chiara Bellacci (ospitalità)
Ettari di proprietà: 292.00.00
Produzione annuale in bottiglie: 7.500.000
Vendita diretta in Cantina: NO
Vendita dei vini On-line: Si –www.cecchi.net
Visite in cantina: SI. Su appuntamneto. Anche per gruppi da un minimo di 4 persone ad un massimo di 20.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
81/100 – Chianti Classico Teuzzo 2006 (Cat. C)
Trama fitta ed impenetrabile di assoluta ricchezza cromatica, quasi impenetrabile. Al naso sentori di visciola, mora di rovo, fiori rossi secchi e tostature abbastanza evidenti che marcano il frutto, soprattutto in chiusura. Vino che gioca tutto sulla concentrazione anche al palato, a discapito di una maggiore eleganza. Anche lo stile interpretativo territoriale del vitigno potrebbe essere messo in discussione, ma consigliabile nell’approccio diretto, ad un pubblico più vasto.
81/100 – Chianti Classico Villa Cerna 2007 (Cat. C)
Un vino che rispecchia un carattere da puledro che deve essere ancora domato. Non manca l’incisività e nemmeno il dinamismo, ma risulta carente poi sul piano dell’equilibrio. Colore impenetrabile dalla profonda intensità cromatica rubino, con un naso che dimostra un frutto ricco e polposo, ma dominato dal legno, che pervade con note tostate e tende a frenarlo nella finezza. Al palato si mostra con quella mancanza di equilibrio, accennata in apertura e bisognoso di molto tempo prima di riuscire a trovare il bandolo della matassa.
83/100 – Chianti Classico Riserva Villa Cerna 2005 (Cat. D)
Ottima intensità colorante in una veste dal colore rubino compatto. Il quadro olfattivo è caratterizzato da una maturità del frutto che si rivela “cotto”, nella sua evoluzione dei tratti in confettura, dalla venatura vegetale e chiusura con accenni di cuoio. Tannini che sono padroni incontrastati del quadro gustativo, un corpo essenziale, di buona lunghezza, ma che potrebbe caratterizzare maggiormente la profondità gustativa, viste le potenzialità.
80/100 – Chianti Classico Riserva di Famiglia 2005 (Cat. E)
Rubino impenetrabile, quasi opaco nelle sfumature. Naso che si dimostra con una venatura vegetale, resina e macchia mediterranea. Di impatto avvolgente e concentrato al primo momento, sfalza poi sul piano dell’equilibrio per possedere una trama tannica che risulta “verde” nella maturità e secca in chiusura. Di sicuro un vino che potrà decisamente migliorare per quanto riguarda la sua evoluzione ma l’aspetto tannico risulterà sempre dominante sullo scheletro del vino e difficilmente integrabile anche in futuro.
86/100 – Coevo 2006 (Cat. F)
New entry con il botto per la grande famiglia Cecchi. Un esordio felice per questo vino a base Sangiovese, con aggiunte di Cabernet Sauvignon sempre di terra Chiantigiana, mentre Merlot e Petit Verdot provengono invece dalla terra maremmana. Tutti strumenti di un’orchestra fatta per suonare una piacevole sinfonia, senza che nessuno di essa prevalga su tutte le altre. Il blend si mostra sin da subito all’altezza, aprendosi all’olfatto con toni vegetali erbacei non intralcianti, con dei richiami alla foglia di thè, ma anche toni balsamici e tabacco in chiusura. Non male neanche al palato dove si mostra vicino all’equilibrio, con vette di serbevolezza e forza che si alternano con il giusto passo dando lasciando sensazioni piacevoli. Un vino che vorrà (e dovrà) crescere con le prossime versioni, anche sul piano dell’allungo e della profondità.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Cecchi
Località Casina dei Ponti
53011 Castellina in Chianti (SI)
Tel: 0577 54311
Fax: 0577 543150
Sito Web: www.cecchi.net
Indirizzo posta elettronica: cecchi@cecchi.net
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa