Carlo Gentili

(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)

Anno di Fondazione: n.d.
Proprietà: n.d.
Enologo: n.d.
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: n.d.
Ettari di proprietà e/o affitto: n.d.
Produzione annuale in bottiglie: n.d.
Vendita diretta in Cantina: n.d.
Vendita dei vini On-line: n.d.
Visite in cantina: n.d.

Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.

Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.

GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE

EDIZIONE 2009:

85/100 – Chianti Classico 2007 (Cat. A)

Luca Gentili è persona seria e rigorosa. Insieme alla famiglia, mette tutta la sua passione, al servizio della propria azienda, ottenendo davvero dei buoni risultati. Si è ben difeso, questo Chianti “base”, in mezzo a tanti altri classici più navigati ed autorevoli. E lo ha fatto, perché è ben riuscito e perfettamente disegnato nel profilo aromatico. Gioca le sue carte migliori, sulla piacevolezza, l’integrità e la fragranza gustativa, riuscendo ad unire anche un buon spessore ed una componente alcolica, che risulta essere presente, ma non invadente. Se siete alla ricerca di un vino piacevole da consumare tutti i giorni… questo, potrebbe essere un’alternativa.

84/100 – Chianti Classico Riserva 2006 (Cat. n.d.)

Ricchezza cromatica che viene marcata, nella concentrazione, dagli aloni porpora che caratterizzano il bicchiere in seguito alla rotazione. Naso “caldo” con marasca, amarena e spezie dolci in chiusura. Avvolgente l’apertura gustativa che lascia poi il passo al vero carattere del vino, ovvero quello di un “ragazzo” deciso, a tratti quasi vibrante, godibile nell’immediato, ma migliorabile sul piano educativo se gli verrà concesso del tempo. Di buona personalità e capace di far divertire il suo consumatore.

88/100 – Le Favorite 2006(Cat. D)

Sono le parcelle “favorite” dalla famiglia Gentili che fanno nascere il crù aziendale che affina tra legno e vetro 26 mesi prima di venire alla luce. Vino di livello, potente, quadrato, di forte personalità che nasce da una buona percentuale di uve Sangiovese, seguita da Merlot ed un po’ di Cabernet. Colore rubino caldo ed impenetrabile, naso tra frutto maturo che tende a ripiegare sulla confettura ed il carattere speziato che rilascia frutta secca, cuoio liquirizia e tabacco con un bel finale minerale di grafite. Concentrato al palato, deciso con tannini forti e muscolosi ma rotondi, caldo e di contenuta freschezza. Ma tutta questa materia è perfettamente sorretta da un corpo sostenuto e notevole se si considera anche la lunghezza e l’articolazione del vino che rimane a lungo sospeso in fase retro-olfattiva.

I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:

Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00

Recapiti:

Cantina Gentili Carlo & Figli s.n.c.
Via del Tamburino, 96
53040 Piazze – Cetona (SI)

Tel: +39 0578 244038
Fax: +39 0578 244038
Skype:
Sito Web: www.gentiliwine.com
Indirizzo posta elettronica: gentiliwine@alice.it

Visualizzazione Google Maps:

Visualizzazione ingrandita della mappa