(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 2002
Proprietà: Riccardo e Natasha Capua
Enologo: n.d.
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento:
Ettari di proprietà: 6 ha
Produzione annuale in bottiglie:
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
85/100 – Toscana IGT Fiammante 2006 (Cat. D)
Azienda giovane situata nelle vicinanze del centro termale di Saturnia, nella Maremma interna a più di un’ora d’auto da Grosseto. Posto forse meno conosciuto di tanti altri in Toscana, ma che nasconde “nella sua pancia” vere perle enogastronomiche. L’azienda di Riccardo Capua è da poco nel mercato, visto che è stata acquisita nel 2002, ma è sicuramente viva, vibrante, colorata e con un serio e chiaro progetto che piano piano sta portando i suoi risultati. E’ vero, il cammino è ancora lungo ed impervio. Molto probabilmente riusciremo a vedere, oltre alla concretezza, maggiore sostanza in futuro, che sarà acquisita con esperienza e con l’età dei vigneti. Quattro vini, dei quali tre rossi, tutti monovitigno. Veniamo al Fiammante, ottenuto da uve Cabernet Franc. Rubino quasi cupo, naso vegetale in primis poi fruttato di ribes, mirtilli e more, torrefazione, pepe bianco, vaniglia in chiusura. In bocca esordisce bene, mostrando volume, pienezza e scorrevolezza di ottimo livello, l’idillio viene interrotto dall’ingresso in scena della trama tannica, pensiamo a vigneti ancora giovani, bisognosi del naturale percorso vitale per meglio esprimersi. Trama che asciuga e lascia un finale di bocca che si mostra secco in uscita.
84/100 – Toscana IGT Miosogno 2006 (Cat. D)
Alicante maremmano, porpora impenetrabile, macchia il bicchiere con la sua rotazione imprimendo archetti stretti e numerosi. Potente attacco olfattivo, con sottospirito di marasca, frutto nero maturo, china e liquirizia, pepe nero. Grande forza e generosità, ma pecca un po’ nell’amalgama dell’insieme. Bocca potente, calda e asciutta, risulta largo in bocca, opulenza e fruttuosità in abbondanza, non lungo e tannini non perfettamente integrati. La personalità non gli manca, ma giocando meno sullo spessore e cercando maggiormente l’essenza dell’equilibrio gustativo e dell’armonia delle varie componenti, ha la potenzialità di diventare di gran lunga il miglior prodotto aziendale.
85/100 – Toscana IGT Tuttocuore 2006 (Cat. D)
Allo stesso piano del Fiammante, si colloca il Sangiovese Tuttocuore. Bello il nome, generoso e potente, è vino di carattere e spessore. Anche in questo caso vale il discorso intavolato precedentemente, l’unico limite è quello tannico che frena il vino, sia a livello gustativo che in fase di allungo e lo frena verso punteggi decisamente più alti. La ragione è sopra spiegata e per certi versi è del tutto naturale. Rubino profondo ed impenetrabile, naso vigoroso che esordisce con un frutto maturo come ciliegia, mora e lampone. A seguire cuoio, pelliccia, polvere di caffè e cacao. Vivace la freschezza gustativa che emerge nonostante la massa e la concetrazione, questo porta linearità e piacevolezza, fino ai tannini, muscolosi ed arroganti che, come dicevamo,
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Capua
Loc. Pian d’Artino, 21
58014 Saturnia (GR)
Tel: +39 0564 601032
Fax: +39 0564 601032
Skype: –
Sito Web: www.capuawinery.net
Indirizzo posta elettronica: riccardocapua@gmail.com