(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1986
Proprietà: Famiglia Tessari
Enologo: Michele Tessari
Agronomo: Gianpiero Romana
Addetto al ricevimento: Federica Bon e Marco Tessari
Ettari di proprietà : 50 ha
Produzione annuale in bottiglie: 450.000
Vendita diretta in Cantina: SI. Nel Wine-Shop aziendale
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: Visite guidate in cantina con degustazione vini e visita Eno-Museo che conserva più di 150 attrezzi relativi alla Storia agricola/enologica della Famiglia Tessari degli ultimi 100 anni.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: vigneti coltivati principalmente a Pergola e Guyot, data la giacitura dei terreni, tutto viene condotto manualmente.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
Vini Bianchi
88/100 – Soave Classico Monte Alto 2009 (Cat. D)
Altissimo Ceto
In questo millesimo del Monte Alto troviamo una maggiore incisività che gli permette di fare la differenza. Sicuramente l’esperienza e la mano sempre più attenta da parte della famiglia Tessari ha permesso di raggiungere questo notevole risultato. Vestito da una scintillante veste giallo paglierino, incuriosisce per un ventaglio aromatico poliedrico che sicuramente ne fa il suo punto di forza. I profumi si susseguono con ritmo incalzante, dalla frutta tropicale matura alla menta e origano, è un’incessante effluvio che non ti fa staccare letteralmente il naso dal bicchiere, per quanto è intrigante. Chiude con dolci note vanigliate che permettono di continuare a sognare. Il sorso è caldo e avvolgente, bella la spinta acida che dona verve e nerbo all’assaggio, leggere delicate e sensazioni sapide nel finale. Tuttavia ci saremmo aspettati un filo di persistenza in più al palato, la quale si dimostra leggermente sottotono data la grandiosità olfattiva.
85/100 – Soave Classico Monte Fiorentine 2010 (Cat. D)
Solo acciaio per il Monte Fiorentine. Esuberante e giovanile nell’approccio, ricorda una fresca giornata primaverile che si concede con un bouquet di erbe aromatiche che si alterna ad una nota di ginestra di prima fioritura. L’assaggio non lascia indifferenti, attestandosi su sensazioni pseudo-caloriche subito seguite da spunti freschi e sapidi.
83/100 – Veneto Bianco IGT Studio 2010 (Cat. B)
Studio si propone come una valida proposta interpretativa, di un vino bianco immediato e fulgido al contempo. La veste paglierina intensa, apre la via ad un bouquet di pout-pourri, al quale seguono leggere note di té verde, per chiudere con una composta di frutta a pasta bianca. In bocca il vino è di media persistenza, diretto si ripropone coerente con tutto il suo corredo aromatico e sviluppa un piacevole finale iodato.
Vini Rossi
89/100 – Amarone della Valp. 2008 (Cat. F)
Granato intenso. Olfatto decisamente ampio, presenze ben amalgamate di mora ribes e ciliegia, spiccano sentori di tabacco da pipa, rabarbaro e conclude il cammino con un gradevole cioccolatino al liquore. Le stesse percezioni le troviamo anche al palato, corredato da una bella avvolgenza e dalla sensazione pseudo calorica data dall’alcol, ma ben bilanciata da un tannino importante e da fresche note sapide nel finale.
89/100 – Recioto di Soave La Perlara 2008 (Cat. E la 0,500)
Il bicchiere contenente la versione 2008 de La Perlara, risplende di un giallo oro con bagliori luminosi che regalano vivaci giochi di luce. L’impatto olfattivo è distinto ed intenso. Si differenzia nella sua categoria per un naso quasi citrino nella sostanza, vivace e graffiante, per poi ritornare all’opulenza e alla grassezza e passare il testimone a note di miele millefiori e frutta esotica. L’assaggio è equilibratamente dolce, le papille gustative sono piacevolmente stuzzicate da una gradevole freschezza acido-sapida e delicate note minerali. Un pizzico di lunghezza in più, gli avrebbe consentito di raggiungere la soglia della super-eccellenza.
90/100 – Recioto della Valp. L’Eremita 2008 (Cat. E la 0,375)
Denso e impenetrabile con calde ed intense percezioni di sciroppo di lampone, china, vaniglia. Il quadro aromatico è reso ancor più autorevole da importanti e ben definite note di caffè. Dolce ma mai stucchevole, mostra carattere anche grazie ad una bella acidità capace di bilanciare il tenore zuccherino. Piacevole e delicatamente incisiva la tannicità, mentre risulta ottima la persistenza, per un ricordo lungo e godurioso.
81/100 – Valpolicella Sup. Campo Lavei 2009 (Cat. B)
Rubino concentrato con bordo viola. Deciso è l’impatto olfattivo con profumi di ribes e pot-pourri e chiari riconoscimenti di tabacco mentolato. Approccio fresco, spiccatamente tannico e in accordo con i sentori olfattivi. Non lunghissima la persistenza, ma abbastanza da rendere piacevole l’insieme.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
86/100 – Soave Classico Monte Alto 2007 (Cat. D)
Altissimo Ceto.
Ottimo risultato per il Monte Alto della famiglia Tessari, che mai come in passato imprime al vino un ritmo ed una cadenza aromatica stilisticamente egregia. Ha cambiato il suo modo ed i toni per raccontarsi in questi ultimi anni, visto che in passato ha conosciuto delle versioni che giocavano molto sulla potenza e dove il legno li segnava nei suoi passaggi, e che li vedeva poi un po’ troppo appesantiti nel profilo olfattivo e nella beva. Nuova vita e nuova linfa quindi, che succede ad una 2006 molto ben fatta, ma che trova maggiore polpa ed una maggiore consistenza, non tanto nello spessore, ma nella sua incisività. Anche in questo caso, si predilige una raccolta tardiva delle uve per estrarre il massimo delle uve, a livello aromatico. Frutto completo e maturo, floreale ben distinto e chiusura speziata molto curiosa. In bocca è avvolgente, saldo nella sua struttura ben sostenuta dall’acidità. Peccato per quella chiusura più frettolosa di quanto promesso al naso, che non gli fanno perdere il merito di guadagnarsi un Altissimo Ceto meritato, ma qualcosa sicuramente in termini di punteggio.
83/100 – Soave Classico Monte Fiorentine 2008 (Cat. D)
Il Monte Fiorentine è la versione più incisiva e fresca dei Soave di Ca’ Rugate. Volutamente vinificato solo in acciaio, per dare risalto ad un frutto croccante a polpa bianca, con lievi eflluvi più maturi e più esotici. Al palato farà la fortuna di quei palati che amano questo genere di interpretare il Soave, in maniera, perdonateci il termine, più pura e veritiera possibile, anche se sappiamo che il legame con la Garganega ed il territorio, può essere anche egregiamente espresso anche con il passaggio in legno o con tipologie di lavorazione che vogliono incidere sull’originalità e sulla personalità dei vini. La bevuta è garantita alla grande e con sicurezza, da una freschezza acido-sapida, davvero importante.
88/100 – Recioto di Soave La Perlara 2007 (Cat. E la 0,500)
La Perlara di Ca’ Rugate è un Recioto di superbo livello qualitativo, dove il profilo aromatico è molto giocato sulla dolcezza e la cremosità. Preciso e netto come definizione aromatica, offre una grande variabilità di aromi, anche se meno importanti se paragonato ad altre interpretazioni della medesima tipologia. Un giallo dorato con riflessi ambra, apre a sensazioni di miele, di zagara, zenzero e frutta gialla in confettura. Anche in questo caso il naso viene rinfrescato da una nota balsamica di rilievo che aiuta nella sua profondità. Al palato abbiamo un imprinting sugli zuccheri fin dal primo istante, anche se il vino non appare assolutamente stucchevole. Solo in un secondo momento, tende a fare capolino l’acidità che si porta in dote un tenore sapido davvero interessante.
83/100 – Valpolicella Superiore Campo Lavei 2007 (Cat. D)
Semplice, diretto ed immediato è il Campo Lavei di Ca’ Rugate. Capace di esprimere con finezza, un quadro aromatico di buona incisività e con una chiave di lettura, facile per tutti. Al palato è tutto giocato sull’equilibrio, salvo avere un taglio più spostato sulla nota pseudo-calorica di un alcol che tende a primaggiare.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Ca’ Rugate
Via Pergola, 36
37030 Montecchia di Crosara (VR)
Tel: +39 045 6176328
Fax: +39 045 6176329
Sito Web: www.carugate.it
Indirizzo posta elettronica: carugate@carugate.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa