(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1983
Proprietà: Ampelio,Santa, Giovanna, Maria Luisa Bucci
Enologo: Giorgio Grai
Agronomo: Gabriele Tanfani
Addetto al ricevimento: Gabriele Tanfani
Ettari di proprietà e/o affitto: 26 ettari solo di proprietà
Produzione annuale in bottiglie: 100/120.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Solo su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Le vigne e gli oliveti sono in Coltura Biologica Certificata (organic growing) per cui i nostri vini e l’olio d’oliva hanno il Certificato ufficiale CEE di “prodotti da agricoltura biologica”.
Possediamo 6 vigne di Verdicchio in posizione diversa come altitudine ed esposizione (DOC Verdicchio Classico Superiore dei Castelli di Jesi).
Possediamo 2 vigne di Montepulciano e Sangiovese (DOC Rosso Piceno).
PRODUZIONE IN VIGNA : è limitata 60/70 quintali per ettaro (contro i 140 q.li ammessi dal disciplinare del Verdicchio e 130 ammessi per il Rosso Piceno).
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2012/2013:
Vini Bianchi
85/100 – Verdicchio dei C. di J. Class. Sup. 2010 (Cat. B)
A due anni di distanza il Verdicchio Classico mantiene la stessa qualità. Frutto di una qualità raggiunta con la oramai proverbiale qualità di questa cantina. Lo stile dell’azienda è quello di fare vini molto tradizionali, mantenendo le caratteristiche tipiche dei vitigni. L’obiettivo è perfettamente riuscito. Attraverso il bicchiere si nota un colore paglierino vivace con riflessi oro. Al naso il profumo è intenso, si riscontra subito una nota vegetale di erba, poi la pesca, la mandorla fresca e una vena minerale che fa da contorno a tutto il bouquet. In bocca entra morbido e caldo ma dimostra una buona struttura che si conclude nella sapidità. Molto buona, come al solito, anche la persistenza.
91/100 – Verdicchio dei C. di J. Class. Sup. Ris. Villa Bucci 2008 (Cat. F)
Altissimo Ceto
Prodotto solo in annate particolarmente favorevoli, ottenute da uve di vigne vecchie di 40 anni, è il vino di punta dell’azienda nonché uno dei portabandiera della denominazione. Un colore oro brillante con sfumature verdoline ci colpisce subito, presagendo una struttura tanto ricca e dalle ottime prospettive future. L’affinamento di 18 mesi in botti grandi di rovere contribuisce a creare sentori evoluti di fiori gialli tra cui riconosciamo la camomilla e la ginestra, si susseguono note minerali di pietra focaia e di iodio, erbe aromatiche fresche ma anche dei profumi terziari come miele e nocciola. Non mancano profumi di agrumi e frutta esotica a rendere tutto ancor più intrigante. All’assaggio il vino appare di grande corpo senza perdere eleganza e si concretizza in una sintesi armonica di morbidezza e freschezza. Lunghissimo e con una sapidità che gli permette di resistere a lungo nel tempo, regalandoci nuove emozioni. Ancora un altro grande vino firmato Bucci.
Vini Rossi
84/100 – Rosso Piceno Tenuta Pongelli 2010 (Cat. B)
È un vino da cogliere per la sua semplicità e freschezza, il Pongelli di Bucci. Una veste color rubino vivace e intenso, con riflessi porpora. Al naso si mostra con immediatezza, con un piacevole profumo di frutta e fiori freschi, tra cui il lampone, la ciliegia, la mora e la rosa rossa. Una fine speziatura di pepe e qualche accenno balsamico completano il bouquet. All’assaggio lo stile della famiglia Bucci ritorna inesorabilmente. Solo 1 anno di botte grande per valorizzare al meglio le uve utilizzate (50% Montepulciano e 50% Sangiovese). È ricco, succoso, fresco, con tannini ben integrati. Lascia la bocca con una piacevole sensazione fruttata.
88/100 – Rosso Piceno Villa Bucci 2008 (Cat. D)
70% Montepulciano e 30% Sangiovese messi insieme sapientemente dalle mani esperte di Ampelio Bucci, solo in annate favorevoli e da uve provenienti da vigne vecchie, per il Villa Bucci rosso. Rubino dai riflessi di gioventù, sprigiona un profumo piacevolissimo di ciliegia marasca, piccoli frutti scuri in succo, tra cui riconosciamo la mora e poi esce una nota speziata di chiodi di garofano. Il vino continua ad aprirsi su sentori balsamici che ricordano la macchia mediterranea. In bocca il tannino è ben presente ma il vino risulta equilibrato tra le componenti morbide e dure. Di grande persistenza con una chiusura di erbe aromatiche. Elegante e dalla beva entusiasmante.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
85/100 – Rosso Piceno Tenuta Pongelli 2009 (Cat. B)
Le uve Montepulciano e Sangiovese che crescono in vigne di più di 40 anni di età ci regalano questo vino che esibisce tutta la sua dotazione sensoriale con il “leitmotiv” di una certa freschezza: l’abito rosso rubino che si presenta ai nostri occhi mostra già una incipiente nuance granato, e racchiude un bouquet punteggiato da fiori freschi tra cui il ciclamino, ma sono soprattutto le note fruttate di melograno che infondono verve all’insieme, unitamente a delle note di gelatina di prugna e mirtilli. Il palato è subito cesellato da una danzante freschezza, che risulta assolutamente ben intersecata ad un tannino presente ma non invadente e che poi ritorna a movimentare il retrogusto. Delicata la persistenza, anch’essa fresh nel timbro finale.
87/100 – Rosso Piceno Villa Bucci 2006 (Cat. D)
Villa Bucci produce questo Rosso Piceno con uve provenienti da vecchie vigne, ed è una versione che esprime lo spirito di questo territorio collocandosi ad un livello davvero alto. L’impatto visivo è all’insegna di un rubino dai toni vivaci ed intensi, e subito si sprigiona un nitido sentore floreale, che cede poi il passo a un insieme di frutti scuri tra cui risultano immediatamente riconoscibili amarena, prugna e visciole, seguiti in sequenza da note di tabacco da pipa e pennellate di cacao, impreziosite da effluvi mentolati che ci riportano agli “after eight”. Il sorso è segnato da una succosa polposità, con tannino ruggente e di pregevole fattura ed una persistenza nella media. Ottima la coerenza sensoriale.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009:
Vini bianchi
92/100 – Verdicchio dei C. di J. Classico Riserva Villa Bucci 2006 (Cat. F)
Altissimo Ceto
Era scritto sulla carta e lo dicevano i Book-makers. Le quote che davano la Riserva Villa Bucci 2006 come “cavallo vincente” della denominazione, erano troppo basse. Così come erano bassi i rischi che Ampelio Bucci potesse steccare con un’annata come la 2006. Infatti, eccolo qui, nella sua poderosa espressività, offrendo anche una delle migliori espresioni mai fatte. Pronti a scommettere inoltre, anche se le quote sono basse pure in questo caso, che la sua vita in bottiglia sarà lunghissima. Tutto è perfetto e cesellato in questo vino. A cominciare dal colore luminoso, pronto a brillare anche nella notte. Il quadro aromatico è ricamato all’uncinetto. Gli intrecci tra frutta, fiori e spezie sono uniti tra di loro ed escono in maniera ordinata, lenta e dal lungo cammino. Il palato appare molto slegato in questo momento, anche se l’impatto è di grande coerenza gusto-olfattiva. La monumentale struttura è sostenuta da una ricca, fresca e scattante acidità, che lo rende molto vivo, soprattutto nella chiusura sapida. Colossale.
84/100 – Verdicchio dei C. di J. Classico Superiore 2008 (Cat. B)
La cura che Ampelio Bucci dedica alle uve della “Riserva” è la stessa che rivolge al “Classico”. Le differenze sono date soltanto dall’età delle vigne e dal diverso affinamento, molto più lungo nel primo e per esaltare le caratteristiche di grande freschezza e spontaneità nell’espressione del vitigno di partenza. Un “Classico” di tutto rispetto, quello prodotto nella vendemmia 2008, dal colore paglierino luminoso che riflette vivacità ed esuberanza giovanile. Il frutto è di grande nitidezza e freschezza, quasi croccante, oltre al classico e ricco bagaglio aromatico del Verdicchio, ritroviamo dei sentori particolari di pesca e uva spina, passaggio attraverso il bergamotto, il glicine, per poi chiudere con sensazioni di grafite. Al gusto è pieno, appagante e soddisfacente. Importante la coerenza gusto-olfattiva, in attesa di compiere quel salto evolutivo per essere maggiormente apprezzato, per chiudere in un finale di grande freschezza. Un vino…classico!
Vini rossi
89/100 – Rosso Piceno Villa Bucci 2004 (Cat. D)
Ampelio Bucci è stato capace di sorprenderci sfoderando delle prove d’autore, anche sui rossi. Chiariamo che la produzione rossista è sempre stata a livello dell’aspirazione, ma sull’impatto finale hanno sempre goduto di meno appeal di quanto godano invece i bianchi. Ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese da coltivazione biologica e provenienti da vigne con più di quarant’anni di vita, questo Rosso Piceno si presenta con la veste di un bel rosso rubino con riflessi granata. Naso in evoluzione con sensazioni di carattere terziario con sentori di marasca sotto spirito, caramello e fiori appasiti. Bocca che si allunga in maniera molto interessante, anche per un perfetto equilibrio tra freschezza e sapidità ed un tannino perfettamente fuso. Un vino di grande spessore, quasi masticabile, ma senza stancare.
84/100 – Rosso Piceno Tenuta Pongelli 2007 (Cat. B)
E’ un vino decisamente dal taglio classico, il Pongelli 2007 di Ampelio Bucci, che probabilmente denota un carattere più caldo e più concentrato di quanto evidenziato con versioni passate. Il colore è di un rosso rubino acceso con forti richiami porpora. Il naso, dicevamo, decisamente classicista nell’espressione, con un richiamo determinato sul frutto e sulla ciliegia di vignola (o sarebbe più corretto parlare di visciola?), aromi di ribes e melograno. Di grande finezza e con accenni floreali di geranio, preavvisa la delicatezza che ci ritroveremo al palato, con una buona corrispondenza gusto olfattiva, una bocca piena, finissima, equilibrata, sfoggiando dei tannini di media entità.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. FRATELLI BUCCI s.s. società semplice
Via Cona 30
60010 Ostra Vetere (AN)
Tel: +39 071 96 4179 – 02 6570558
Fax: +39 071 964179 – 02 6554470
Skype:
Sito Web: www.villabucci.com
Indirizzo posta elettronica: bucciwines@villabucci.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa