(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1980
Proprietà: F.lli Giuseppe e Pierino Bisci
Enologo: Aroldo Bellelli
Agronomo: Aroldo Bellelli
Addetto al ricevimento: Gianni Scarafoni
Ettari di proprietà e/o affitto: 19 ha
Produzione annuale in bottiglie: 120.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.c.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2012/2013:
86/100 – Verdicchio di Matelica Vigneto Fogliano 2008 (Cat. B)
Una delle migliori performance per questo verdicchio prodotto solo con le migliori uve nelle annate più favorevoli. Generoso e preciso al naso con le note di agrumi, nespola e mandorla dolce che si rincorrono insieme alle erbe aromatiche e la tipica mineralità. Al palato è altrettanto generoso, ha freschezza da vendere ma ci risulta bilanciato grazie ad una struttura ambiziosa. Molto piacevole l’aroma di mandorla che rimane al palato.
83/100 – Verdicchio di Matelica Vigneto 2011 (Cat. A)
Si conferma un ottimo vino che non appesantisce certo il portafoglio. Semplice ma per niente banale grazie al susseguirsi di frutti e fiori fragranti sia al naso che in bocca. La vena acido sapida contribuiscono a creare vino dal profilo delicato e leggiadro, molto piacevoli in chiusura e dalla beva rinfrescante.
Vini Rossi
78/100 – Rosso Fogliano 2010 (Cat. A)
Siamo qui di fronte a un vino semplice ma comunque da non sottovalutare. Il Rosso Fogliano ha un color rubino sfumato e un naso diviso tra il fruttato di amarena e gelso e note silvestri di resina e pepe verde. In bocca ha un buon impatto, con un tannino sopra le righe ma non fastidioso. Si fa voler bene.
83/100 – Villa Castiglioni 2007 (Cat. A)
Altra buona prova per il Villa Castiglioni, blend a maggioranza Sangiovese con un 20% di Cabernet Sauvignon. Al bel colore rubino si accompagna un cesto di ciliegie e lamponi, arricchito da note dolci di cannella e cacao. Al gusto ha un tannino un po’ irruento ma rimane un vino di personalità, discretamente lungo e con buona freschezza. Un buon vino, collocato in una fascia di prezzo estremamente vantaggiosa per chi deve comprarlo.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
80/100 – Bianco IGT Sauvignon 2009 (Cat. A)
Abito giallo paglierino intenso, portando il vino al naso è subito evidente che ci troviamo davanti ad un sauvignon tipico, che potremmo definire didattico: è quindi un vino “green”, con soffi di uva spina, vari agrumi con il pompelmo su tutti, ed i caratteristici sentori erbacei di bosso ed ortica. Al palato ritroviamo il tutto, con l’accento poggiato sulla freschezza. Bevibilità e semplicità.
86/100 – Verdicchio di Matelica Vigneto Fogliano 2007 (Cat. A)
Nel 1980 venne edificata la Cantina Bisci proprio in mezzo agli ettari vitati, e fin dagli esordi l’azienda è sempre stata protesa verso la qualità, con i vigneti che si distendono in collina ed esposti a sud, su terreni ricchi di oligoelementi. Vino che, nelle intenzioni dell’azienda, intende creare un connubio tra interpretazione classica del verdicchio e valorizzazione del loro cru. La veste è di colore giallo verdolino e subito affiora al naso un’importante freschezza, che si inserisce in un quadro aromatico vivacizzato da suggestioni di pompelmo e cedro, da una discreta fragranza e da note erbacee che rimandano a foglie giovani, con effluvi di macchia mediterranea e la chiusura minerale. Al palato notiamo subito la coerenza sensoriale sempre all’insegna della franchezza, con il finale di bocca marcato dalla nota amaricante classica. Beva ottima.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini bianchi
87/100 – Verdicchio di Matelica Vigneto Fogliano 2006 (Cat. A)
Altissimo Ceto
Ottima versione quella proposta da questa prestigiosa azienda di Matelica, con la 2006 del Vigneto Fogliano. Pur mantenendo una chiara impostazione di vinificazione che non vuole stravolgere i caratteri espressivi del Verdicchio di Matelica, riesce ad esprimere con grande personalità e carattere quello che le uve gli vogliono trasmettere grazie all’unicità di questo cru, che si trova su un terreno argilloso-calcareo. La vista è di un paglierino di buona profondità cromatica e molto luminosa. L’impatto olfattivo del Fogliano, così come gli altri vini di Bisci, esprime sempre un temperamento fruttato fragrante e con un notevole bagaglio di erbe aromatiche come il timo ed il rosmarino, oltre alla consueta venatura minerale. In bocca è di media opulenza, solido e compatto, sostenuto da una bellissima freschezza.
85/100 – Verdicchio di Matelica Senex 2003 (Cat. A)
Il Senex è il vino aziendale che esce solitamente dopo sei anni di affinamento in cantina ed ottenuto da una selezione di uve del vigneto Fogliano, proposto solo nelle grandi annate. Detto questo ci sentiamo in sintonia con l’impatto olfattivo che non ha risentito per nulla le caratteristiche dell’annata, proponendo il consueto quadro aromatico, molto simile al Fogliano e per nulla evoluto, con una maggiore spinta incisiva. Quello che gli manca a questo vino e che lo avrebbe collocato sopra al suo fratellino è la mancanza di dinamismo in bocca, dato da una freschezza non perfettamente integrata e restando molto asciutto in chiusura, pur rimandendo una valida interpretazione.
82/100 – Verdicchio di Matelica 2008 (Cat. A)
Tutto il prestigio aziendale e la maestrìa di vinificazione, si notano tutte nel Verdicchio di Matelica “normale”. Sempre una valida proposta interpretativa con un occhio di riguardo pure al prezzo. Il che non guasta se decidiamo, come spesso succede, che a bottiglia finita se ne ordina un’altra. Profilo olfattivo di grande fragranza e freschezza di frutto, in bocca si offre preciso, nitido ed affusolato, sostenuto dal consueto carico di acidità e di sapidità.
Vini rossi
83/100 – Villa Castiglioni 2006 (Cat. B)
Non possiamo di certo imputargli una mancanza di personalità al Villa Castiglioni di Bisci. Prima di tutto perché parliamo di un mix di uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon, prodotto a Matelica nella Valle dell’Esino (e non in Val di Pesa…). Secondo, per l’espressività del frutto. Premesso che non stiamo parlando di un vino con gli attributi e che vuole puntare tutto sulla concentrazione e sulla potenza, ma che predilige un impatto più delicato e con un quadro aromatico più soffuso. Note di frutta a bacca rossa come la fragola ed il lampone, note speziate dolci ed un fumè appena accennato. Al palato si mostra sottile, docile e molto equilibrato. Un tannino lievemente appuntito e tanta, tanta freschezza.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Bisci
Via Fogliano, 120
62024 Matelica (MC)
Tel: 0737/787490
Fax: 0737/787490
Skype: –
Sito Web: in costruzione.
Indirizzo posta elettronica: bisciwines@libero.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa