(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1825
Proprietà: Franco Biondi Santi
Enologo: Franco Biondi Santi
Agronomo: –
Addetto al ricevimento: n.d.
Ettari di proprietà e/o affitto: 25 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 70.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
91/100 – Brunello di Montalcino Tenuta “Greppo” 2005 (Cat. H)
Quando un’azienda possiede la storia è la tradizione come poche in Italia possono vantare, i risultati si notano anche in annate meno facili. Ecco che “Il Greppo” 2005 è un’altra prova di maturità (se mai ce ne fosse stato bisogno). Anche se non entrerà di diritto tra le più grandi di sempre, la soglia dei 90 punti è stata passata agilmente e in scioltezza. Il naso un po’ ritroso sulle prime, una volta preso confidenza con l’aria, sfodera un’articolazione da manuale, scolpita e cesellata. Non potente, non esplosivo, ma bensì dinamico e lineare. Olfattiva che punta su dei caratteri speziati, ma non evolutivi, ed una bocca centrata, piena e lunga. Le durezze date dall’acidità e dal tannino che sono il passaporto per la longevità di un Brunello Biondi-Santi, in quest’annata sono messe ancor più in evidenza, ma non tolgono nulla alla verticalità e alla profondità del gusto.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
89/100 – Rosso di Montalcino Tenuta “Greppo” 2006 (Cat. D)
Trasparente, permeabile, sul bordo dell’anello si scarica ancora di più il già flebile rubino. Risultato? Sangiovese grosso tout court, interpretato dalla più storica azienda di Montalcino. Al naso un frutto pieno, croccante, da addentare, dove emergono note di lamponi e piccoli frutti rossi che stanno percorrendo il proprio tragitto, iniziando il loro viaggio verso la confettura. Eccellente compagna di scorribande in questa fase irruenta è la viola mammola leggermente appassita. Risultato? Idem come sopra. L’impatto olfattivo di questa versione targata 2006 è di buon equlibrio, quasi quasi da ritenersi pronta. Di grande freschezza, buona la trama tannica, con quel tannino che stridula un po’, ma più per ragioni stilistiche e di interpretazione e che lo faranno proiettare nel tempo. Anche se si parla di Rosso. Risultato? Ve lo abbiamo già detto che stiamo parlando di Sangiovese Grosso? E che stiamo parlando di Biondi-Santi?
93/100 – Brunello di Montalcino “Tenuta “Greppo” 2004 (Cat. H)
Altissimo Ceto
Rubino scarico, con quel tipico bordo che vira già sull’aranciato, caratteristica del Brunello di Biondi-Santi e con quella cromaticità che rimarrà immortale. Naso che si esprime voluttuosamente bene, su note di frutta rossa in confettura, rosa e un finale che richiama delle sensazioni speziate dolci ed un accenno di vaniglia una sensazione. Strepitoso al gusto, con l’impatto dato dalla freschezza e che sosterrà all’infinito questa 2004, direttamente in prima persona. In questa fase, lo sviluppo si muove ancora giustamente sulle durezze, avrà come al solito bisogno di decenni (o secoli?) prima di integrarsi perfettamente. Voi siete per i Brunelli da apprezzare nell’immediato? Allora, cambiate strada. Oppure siete iscritti al partito dei vini che vanno bevuti molto maturi? E volete magari lasciare un’eredità enologica, segno del vostro riconoscimento, ai vostri figli? Nipoti? Ecco, sarebbe troppo scontato dire che il Brunello Biondi-Santi, non deve assolutamente mancare nella vostra cantina. Qualche riga sopra vi abbiamo descritto come quello di Palmucci, sia semplicemente il Brunello, mentre questo invece è semplicemente il Brunello Biondi-Santi. Ancora una volta, in un’annata come la 2004, incarna la storia di famiglia iniziata con la prima annata targata 1888. Come si è arrivati a mantenere la storia su livelli altissimi? La conoscenza così profonda dei propri vigneti. La volontà di fare in modo che ogni anno, il protagonista rimanga sempre lui… il Sangiovese BBS. La determinazione nell’imporre la propria personalità attraverso il proprio vino, senza preoccuparsi di tutto quello che gira intorno nel mondo enologico moderno e difendere la propria identità ad ogni costo. A casa Biondi-Santi il tempo non si è mai mosso. Tutto è rimasto intatto. Anche in questa 2004. Perchè questo è semplicemente…il Brunello Biondi-Santi.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Biondi-Santi
Villa Greppo, 183
53024 Montalcino (SI)
Tel: +39 0577 848087
Fax: +39 0577 849396
Skype: –
Sito Web: www.biondisanti.it
Indirizzo posta elettronica: biondisanti@biondisanti.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa