(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1857
Proprietà: Famiglia Bertani
Enologo: Cristian Ridolfi
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: Michela Bonomi
Ettari di proprietà e/o affitto: 200 ha
Produzione annuale in bottiglie: 2.000.000
Vendita diretta in Cantina: Si, in due punti vendita: il primo a Grezzana (Vr) in Via Asiago, 1 ed il secondo ad Arbizzano di Negrar (Vr) in località Novare.
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: Visite e degustazioni aperte al pubbico a pagamento e solo su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura di tipo tradizionale.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
92/100 – Amarone della Valp. Cl. 2004 (Cat. F)
Classico, affidabile, sicuro, indubitabile, fedele e autoritario. Potremmo proseguire all’infinito, tale è la nostra stima che nutriamo per una delle aziende territoriali più storiche. Ci piacciono i loro vini, pur restando nei termini del classicismo e non abbiamo mai avuto modo di scorgere, anche in anni passati, quel bagliore della solarità immediata o l’ispirazione del tocco del fuoriclasse. L’Amarone di Bertani è il Lele Oriali della nazionale enologica della Valp0licella. Carattere e grinta che lo portano lontano nel tempo. Non andrebbe mai aperto a meno di dieci anni dalla vendemmia. Un pizzico erbaceo subito in apertura, il resto ruota tutto intorno al frutto. Spezie orientali in divenire. Il supporto acido-tannico al palato è rilevante per consistenza e verticalità, tale da smorzare la venatura calorosa data dall’alcol. La persistenza è di quelle lunghe, così come è lunga la sosta in bottiglia che dovrebbe compiere per raggiungere la sua maggiore età.
87/100 – Valpolicella Cl. Sup. Vigneto Ognisanti 2007 (Cat. B)
La veste è di un rubino compatto, smagliante e luminoso. Un profilo che già al primo impatto è fitto, non di grandissima ampiezza, ma verticale nell’approccio. Deciso, con sentori che ricordano le confetture, delle piccanti note di erbe aromatiche e la noce moscata. In bocca è decisamente più largo, più preciso nello sviluppo ed un tannino presente e vivace. Freschezza e sapidità in chiusura.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
92/100 – Amarone della Valpolicella Classico 2001 (Cat. F)
Classicismo, tradizione, storia, tipicità è quello che comunica il bicchiere che racchiude il nostro Amarone di Bertani nella vivace versione 2001. Al naso addirittura, comunica un messaggio molto più giovanile di quanto abbia mai fatto in passato. Segni dei tempi che cambiano? Non crediamo. Siamo più propensi ad una chiave di lettura che parte da un’uva che è stata raccolta a piena maturazione e che sia stata manipolata, sempre dalle sapienti mani di Cristian Ridolfi, ma capace di assecondare ciò che natura ha regalato in quel determinato millesimo. Ed il 2001 dice frutto, frutto e ancora frutto. Fragrante e fresco ed articolato con una serie di sensazioni legate alla lunga permanenza in legno, vaniglia, mentolato e spezie. Bocca viva, capace di muoversi in maniera leggiadra come un eufemismo su una struttura imponente e ricca. Chiusura tipica con quel tannino un po’ duro che guai non ci fosse. Non si chiamerebbe Bertani.
81/100 – Soave Sereole 2008 (Cat. A)
Il vigneto Sereole si trova tra il paese di Soave e quello di Monteforte d’Alpone. E’ la massima espressione del vitigno Garganega di casa Bertani. Pur non possedendo un grande spessore, è un vino di grande correttezza e garanzia. Un vino che gioca molto sul bagaglio aromatico importante e molto suadente, dato in primis da una scelta di raccogliere le uve tardivamente e poi dalla fermentazione ed il successivo affinamento in grandi tini di rovere. Il legno comunque rimane ben integrato nel quadro generale del prodotto, anche se lo avremmo preferito con maggiore grinta, in quanto al palato mostra la sua pienezza, sostenuta adeguatamente dall’acidità, ma che scivola via in maniera troppo lineare e senza grandi accenti gustativi, dati dall’incisività.
86/100 – Valpolicella Classico Superiore Vigneto Ognisanti 2006 (Cat. B)
E’ cresciuto molto questo vino nelle ultime versioni. La 2006 si basa su un sottile e lungo equilibrio, con l’olfattiva che articola su fasi alterne e ben distribuite dando una sottile complessità alla massa, senza che vi sia un elemento che spinga più di altri. Il termine “rotondo” che spesso viene usato a sproposito, in questo caso è invece centrato e significativo. In chiusura non abbiamo una lunghezza da campioni, ma l’eleganza, quella sì, è sicuramente di rilievo.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Cav. G.B. Bertani Srl
Via Asiago, 1
37023 Grezzana (VR)
Tel: +39 045 8658444
Fax: +39 045 8658400
Skype: –
Sito Web: www.bertani.net
Indirizzo posta elettronica: bertani@bertani.net
Visualizzazione Google Maps:
Visualizzazione ingrandita della mappa