(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1860
Proprietà: Gabriella Ferrara
Enologo: Paolo Caciorgna
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: Sergio Ambrosino
Ettari di proprietà: 7,5 ha di proprietà più 1 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 75.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
81/100 – Campania Greco IGT Due Chicchi 2008 (Cat. A)
Il Due Chicchi di Gabriella Ferrara è nato come volontà di dare un’espressione semplice e lineare al vitigno Greco, con un impatto che si mostra da subito piacevole e dalla buona bevibilità. Impreziosito nella complessità, da una piccola percentuale di Coda di Volpe, tende a far vedere il suo lato più intrigante proprio al naso, con un giusto mix sul filo della suadenza, molto pacata e gentile, tra note di frutta a polpa bianca e note citrine. Al palato tende a scappare via un po’ presto, lasciando però un ricordo in profonda coerenza al naso, anche se in maniera meno esaltante.
83/100 – Fiano di Avellino 2008 (Cat. C)
Un Fiano di Avellino dall’approccio quasi “Moselliano” oseremo dire, tutto giocato sulla verve, la grinta, il grande apporto acido-sapido e quella mineralità “ardesizzante”, che non mancano nei vini di questa azienda. Un vino che avrebbe bisogno di una buona dose di letargo in bottiglia, prima di assaporarlo con qualche morbidezza in più, a meno che non siate dei fanatici dei vini che corrono sulle lame di un rasoio. Il profilo olfattivo agrumato e citrino è alternato da un grande bagaglio aromatico floreale molto delicato, senza parlare di tutte quelle note in perfetta coerenza con il vitigno. Al palato è, come dicevamo, grintoso, teso e comunque tende a farsi largo una bella materia di base, sostenuta alla grande da un’acidità determinata e che non vuole farsi di certo dimenticare.
88/100 – Greco di Tufo Vigna Cicogna 2008 (Cat. C)
Anche se già dal primo impatto, si capisce che quello che abbiamo nel bicchiere, non è la migliore versione del Vigna Cicogna di Gabriella Ferrara, ciò non toglie che resta a tutti gli effetti un punto di riferimento della denominazione. Da quel colore giallo paglierino con riflessi dorati, cupi e con tonalità tendenti all’ocra, riflettono degli input che recepiamo al volo per capire che di lì a poco, andremo a degustare un’espressione stilistica targata 2008 più laboriosa e calda, rispetto a quelle più dinamiche, disinvolte e “nervose”, come per esempio era quella precedente, pur evidenziando in quest’ultima alcuni tratti da annata calda come era la 2007. Al naso infatti il frutto è improntato su un indice di maturità evidente, con sfumature che prediligono la frutta matura e che si stanno evolvendo verso quella secca e si incanala su un floreale, ricco e avvolgente, di camomilla e magnolia. Anche il timbro minerale/salato alquanto tipico, derivante dal terreno del Cicogna, sembra meno espressivo, pur timbrando il cartellino al suo passaggio in maniera perentoria. In bocca è agrumato, avvolgente e segnato da quel tocco ruvido che lo caratterizza, segno della sua personalità. Freschezza e sapidità lo caratterizzano e che lo fanno piacere agli amanti del genere.
90/100 – Taurasi Vigna Quattro Confini 2006 (Cat. D)
Altissimo Ceto
La profonda personalità spiccata che gli abbiamo riconosciuto nel Greco Vigna Cicogna, la troviamo impersonificata anche nel Vigna Quattro Confini. Un Taurasi con sprazzi di frutta rossa matura con eleganza di grande classe, si alternano a momenti dove il floreale gioca con il balsamico, ed il profilo speziato con note di tabacco dolce tende anch’esso fare capolino. Bocca piena ed avvolgente, con una sapidità che si fa notare da subito, chiusura tutta in eleganza compresa quella della pulizia del tannino.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Benito Ferrara
Frazione S. Paolo, 14A
83010 Tufo (AV)
Tel: +39 0825 998194
Fax: +39 0825 998194
Skype: –
Sito Web: www.benitoferrara.it
Indirizzo posta elettronica: info@benitoferrara.it
Visualizzazione Google Map: