Barone Pizzini

(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)

Anno di Fondazione: 1870
Proprietà: Ugo Colombo
Enologo: Paolo Caciorgna
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: Paolo Caciorgna
Ettari di proprietà e/o affitto: 27 ha di proprietà più 20 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 375.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento

Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.

Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.

GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE

EDIZIONE 2011/2012:

86/100 – Franciacorta Brut Nature n.m. (sbocc. 02/11) (Cat. D)

Azienda franciacortina in continua crescita, grazie al consolidamento aziendale che si avvale del notevole lavoro nelle vigne coltivate in biologico. Bollicine fini e persistenti, esaltano un colore paglierino con riflessi verdeggianti. Il naso offre una buona articolazione che si traduce attraverso sfumature fresche, croccanti e balsamiche. L’assaggio si dilunga in maniera lineare, fresco, mostrando ottima mineralità e tratti tostati che conducono ad un finale pieno e seducente.

85/100 – Franciacorta Brut Rosé n.m. (sbocc. 03/11) (Cat. D)

Netto nel colore e nelle sfumature floreali, fatte in primis da lamponi e more selvatiche. Un vino abbastanza modesto nel suo contesto, dove ci saremmo aspettati di più visto il prestigio della casa d’origine. Soprattutto al palato dove si orienta con troppa facilità di beva e con un finale che non si caratterizza per quelli che verranno ricordati per un po’.

87/100 – Franciacorta Brut Satèn 2008 (Cat. E)

Una limpida, chiara e pura espressione del Satèn firmata Barone Pizzini. Dall’impatto floreale fresco, fruttato maturo ed esotico, sfumature di pane appena sfornato e delizie di pasticceria. Al palato fa il suo ingresso con grande freschezza, vista l’acidità rilevante, con un quadro gustativo leggiadro e pimpante. Una versione da consigliare per chi è amante dei metodo classico che mostrano una certa vinosità e vivacità.

87/100 – Franciacorta Extra Brut n.m. (sbocc. 03/11) (Cat. D)

La crescita qualitativa di un’azienda come la Barone Pizzini, passa anche dal consolidamento di questo Extra Brut. Il grande lavoro che viene fatto sui vini “base”, ovvero quelli prima della rifermentazione, grazie all’ottenimento di uve più ricche e sontuose da agricoltura biologica, danno il risultato di una maggiore morbidezza ed un’acidità vitale ma meno citrina, permettendogli di andare in bottiglia con un grado zuccherino più basso e ottenere comunque l’armonia e l’equilibrio ottimale. Il quadro aromatico è netto e preciso, con un frutto pieno e succoso dove la componente minerale rappresenta un marchio tipico della gamma, che nella specificità del vino si esalta e si prolunga fino in fase post-gustativa.

91/100 – Franciacorta Riserva Pas Dosé Bagnadore 2005 (Cat. F)

Altissimo Ceto

Il Bagnadore è la Riserva di Casa Barone Pizzini proposta in versione Non Dosata e ottenuta dalle migliori selezioni delle uve di Chardonnay e Pinot Nero dai vigneti coltivati in biologico. Incredibilmente statuario dall’abito luminoso e compatto, degnamente attraversato da bollicine scintillanti e laminate. Estremamente larga è la sua profumazione che diverte con sentori di pane tostato, aromi di chicchi di caffè, mentre è seducente con i suoi richiami di agrumi canditi, miele e acacia. In bocca esplode con poderoso volume e sferzante mineralità, il profilo gustativo è denso e abbondante con una successione di sensazioni sempre croccanti e polpose. Senza fine. Bravi.

I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:

Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00

Recapiti:
Barone Pizzini
Via San Carlo, 14
25050 Provaglio d’Iseo (BS)

Tel: +39 030 9848311
Fax: +39 030 9848323
Skype:
Sito Web: www.baronepizzini.it
Indirizzo posta elettronica: info@baronepizzini.it

Visualizzazione Google Map:

Visualizzazione ingrandita della mappa