(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1997
Proprietà: Conte Paolo Marzotto
Enologo: Marco Bernabei
Agronomo: Fernando Schepis
Addetto al ricevimento: Rag. Giovanni Mercurio
Ettari di proprietà: 160 ha
Produzione annuale in bottiglie: 450.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: SI
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Il nostro metodo di coltura può essere considerato un “quasi biologico” in quanto non utilizziamo alcun fertilizzante o trattamento chimico ad eccezione della somministrazione di zolfo in polvere
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
Vini Bianchi
83/100 – Sicilia IGT Insolia 2009 (Cat. A)
Colore scarico che vira su toni verdolini. Naso intenso di salvia e timo con tanta frutta fresca, mela golden, lime, pompelmo rosa e una mineralità che dona complessità a un naso di grande tipicità. Bocca asciutta, quasi acidula di bella corrispondenza con l’olfattivo. Un vino che fa della sua semplicità la sua arma in più. Si snoda al palato su tutto il fronte delle durezze con un minerale che lascia quasi di stucco e il gusto è persistente sulle sensazioni agrumate. Ci piace pensare a questa bevuta in una calda estate siciliana perche riuscirà a darci sollievo con la sua intrigante freschezza.
Vini Rossi
84/100 – Sicilia IGT Cembali 2007 (Cat. D)
Di un bellissimo color porpora, compatto. Naso che si apre con sensazioni che ci riportano all’uva appena spremuta. Naso che viene fuori con una discreta potenza ma con eleganza. Il carattere verietale è altresì aiutato ad uscire dal calore del frutto, in quanto una mora matura, si amalgama ad un ventaglio di sensazioni speziate e balsamiche di notevole schiettezza, liquirizia, china e pepe nero su tutti. Vino avvolgente che riempie la bocca, polialcoli e alcoli in evidenza, con un tannino ancora fuori dal quadro generale, ma che con il tempo, crediamo possa trovare la sua giusta collocazione. La leggera vena acida ed una sapidità tutto sommato abbastanza percettibile, fungono da ago della bilancia sul piano dell’equilibrio. Vino ancora non pronto, da attendere nel medio periodo e consigliato agli amanti della forza gustativa.
84/100 – Sicilia IGT Ramione 2006 (Cat. D)
Si presenta di colore rubino impenetrabile con riflessi color buccia di melanzana. Attacco olfattivo intenso e ricco, con tanta frutta matura e un floreale quasi inebriante, prima di spostarsi su toni più dolci di spezie e con degli sprazzi vegetali. Bocca calda ma fresca, con tanti tannini ricchi e succosi ben sostenuti da una vena acida ben presente ed equilibrati poi dall’alcol. Vino di corpo dotato di una discreta struttura, con un finale di netti ritorni fruttati e tostati che prolungano il gusto. Dategli qualche anno in più e si potrà esprimere al meglio.
85/100 – Sicilia IGT Shymer 2008 (Cat. D)
Rubino concentrato, compatto e di notevole consistenza. Panorama olfattivo che offre un ventaglio di sensazioni che variano da un frutto maturo di fragola e lampone, fino al vegetale, generato dalla presenza del merlot e alla speziatura data dal Syrah. Chiude la nota vanigliata, ancora ben presente dell’affinamento in barriques. La bocca è in perfetta sintonia con il quadro generale e ambizioso di questo vino. Alcol presente ma non irritante, polialcoli che danno rotondità e smorzati in parte dal tannino e dalla sapidità che ne fanno un vino di corpo e strutturato, ma anche dinamico. Finale persistente con la frutta che ritorna in maniera piacevole, con un legno meglio “giocato” di quanto dimostrato al naso. Da sottolineare anche l’ottima proporzione della qualità in funzione del prezzo.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini rossi
85/100 – Sicilia IGT Carduni 2005 (Cat. D)
Nel bicchiere del Carduni esce la vigorìa, la personalità e l’estro del Petit Verdot, facendolo in maniera potente e sensuale. Peccato però che alla beva, la succosità del vino è osteggiata da un tannino irruento che parte in punta di piedi, ma che alla lunga si dimostra letale per il successo della piacevolezza di beva.
84/100 – Sicilia IGT Salici 2005 (Cat. B)
Il Salici è una bellissima espressione del vitigno Merlot. Viaggia sui binari caratteristici dati dalla Maison di origine, impersonificandolo in maniera, secondo noi, un po’ troppo “dolciastra”. Abbiamo ancora le note vanigliate date dal boisè che come una maestra con la bacchetta in mano, detta ancora legge mettendo il frutto in castigo dietro la lavagna. Speriamo di riscontrare presto in futuro maggiore personalità, poichè le basi e la volontà ci sono.
83/100 – Sicilia IGT Cembali 2005 (Cat. D)
Il cembali è un’espressione consigliata per gli amanti del Nero d’Avola di interpretazione “moderna”. Vino corretto che sembra appartenere ad un altro emisfero, poichè, come un canguro, salta con agilità tra le varie componenti, con toni boisè accentratori, che conferiscono certo complessità ed interpretazione, ma che per chi come noi preferisce maggiore coerenza territoriale (e magari qualche spigolo in più…) non diventa di facile apprezzabilità.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Baglio di Pianetto
Via Francia
Località Pianetto
90030 Santa Cristina Gela (PA)
Tel: +39 091 857 0002
Fax: +39 091 857 0015
Skype: –
Sito Web: www.bagliodipianetto.com
Sito Web: www.stilesiciliano.com
Indirizzo posta elettronica: info@bagliodipianetto.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa