(SPAZIO PER LA VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1948
Proprietà: Roberto Anselmi
Enologo: Roberto Anselmi
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: Lisa Anselmi
Ettari di proprietà e/o affitto: 40 ha di proprietà più 30 ha in affitto.
Produzione annuale in bottiglie: 650.000 ca.
Vendita diretta in Cantina: NO
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
*85/100 – Veneto Bianco IGT Capitel Croce 2009 (Cat. C)
La provenienza delle uve del Capitel Croce, è quella della sommità del Monte Zoppega, sempre all’interno del comune di Monteforte d’Alpone. Per quanto riguarda la vinificazione gli viene preferito l’uso del legno, ma sempre usato con gentilezza e garbo. Tuttavia troviamo che, se da una parte l’incisività e lo spessore del Capitel Croce sono superiori a quelle del Capitel Foscarino, dall’altra troviamo che non mantiene la medesima vitalità e brillantezza di quest’ultimo. Piccole sfumature, ma che si rendono doverose nei termini descrittivi, quando vengono degustati in comparazione. Gli va’ comunque riconosciuto che in questa fase di maturazione della 2009, il frutto risulti un po’ contratto nei termini e bisognoso di tempo e di ossigeno per potersi esprimere al meglio. Conferma di quanto asserito, la troviamo infatti al gusto dove si mostra più vivace e pimpante. Anche la chiusura fresco-sapida dona una buona articolazione all’insieme.
*87/100 – Veneto Bianco IGT Capitel Foscarino 2010 (Cat. C)
Anselmi è un cognome fondato e legato da sempre alla parola Soave, anche se da alcuni anni non fa più parte della denominazione, per motivi che tutti ormai conosciamo. Il Capitel Foscarino è il prodotto che continuiamo a preferire tra i vini bianchi “secchi” aziendali. Le uve vengono raccolte “a scalare”, con diverse epoche di vendemmia e vengono selezionate solo le migliori provenienti dal vigneto sito sulla sommità del Foscarino appunto. Solo acciaio. La versione 2010, offre un naso caldo e graffiante allo stesso tempo, offrendo diversi spunti di apprezzamento e di originalità. Debutto citrino e nervoso, salvo farsi più disteso e posato con l’ossigenazione e l’entrata in scena delle note più mature. Bocca che si declina con le stesse modalità, lasciando sensazioni di pienezza e pulizia. Da bere e ri-bere.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
85/100 – Veneto Bianco IGT Capitel Croce 2007 (Cat. C)
Le ragioni che hanno spinto Roberto Anselmi ad “uscire” dalla denominazione, vengono insegnate ormai oggi anche “ai bambini dell’asilo”. Ciò nonostante la filosofia aziendale è rimasta intaccata, profondamente coerente fin dagli inizi e fatta di scelte qualitative senza compromessi, tese sempre a produrre vini “duri e puri” che rappresentano la profonda personalità del suo patron. Detto questo, non saremo di certo noi a portare dei giudizi critici verso i suoi vini, anche perchè non ne hanno assolutamente bisogno, vista la finezza, l’eleganza e la solidità espressiva, ma nessuno ci vieta ad immaginarli nei nostri pensieri, con un principio vitale più energico degli stessi, maggior spessore e dove si provi ad “osare” di più in materia dell’incisività. Pur consapevoli che sarebbe un po’ come chiedere a Michelangelo di fare Picasso… Tornando al vino, il Capitel Croce si colloca con un punticino in più rispetto al Foscarino, anche se, come avremmo modo poi di descrivere, preferiamo di gran lunga la tensione e la grinta di quest’ultimo. Il profilo olfattivo del Croce offre una complessità completa, soffusa, ma ben disegnata, con una notevole offerta di divagazioni aromatiche di ogni genere. Fruttate, floreali, speziate e vanigliate. Al palato si offre con un DNA che è la sintesi di un radicamento territoriale. Stabile e sicuro di sè, offre una freschezza meno lanciata, probabilmente imputabile all’annata rispetto alle passate edizioni, con una chiusura tutta in eleganza e sapidità.
84/100 – Veneto Bianco IGT Capitel Foscarino 2008 (Cat. C)
Abbiamo avuto modo, in occasione della degustazione del Capitel Croce, di descrivere ampiamente il nostro pensiero sui vini di Anselmi e non ci resta che spiegare i motivi che ci hanno spinto a preferire il Capitel Foscarino, pur a discapito di una sua collocazione inferiore, sul piano del punteggio. Lasciamo da parte le naturali differenze espressive generate dalle differenze delle annate in degustazione, il Capitel Foscarino esce con un anno in anticipo rispetto al Croce, poichè la sua maturazione avviene solo in acciaio. Un profilo variegato che si mostra con la stessa variabilità aromatica, ma in questo caso viene preferito perchè molto centrato sulla croccantezza del frutto e per una espressione minerale molto più spinta e rinfrescante. Cosa che si registra anche al palato, con perfetta coerenza, con dinamismo e profondità, pur riconoscendogli una più moderata consistenza.
90/100 – Veneto Bianco IGT Passito I Capitelli 2006 (Cat. C la 0,375)
Altissimo Ceto.
In assenza dell’annata 2007 perchè non prodotta, Roberto Anselmi ci ha voluto inviare la splendida versione 2006. Noi ringraziamo ed apprezziamo, in quanto il vino è davvero di altissimo livello e non vi erano dubbi che passasse di diritto la soglia dei 90 punti. Un cadenza aromatica che imprime ritmo, carattere, personalità ed eleganza. Che apre con tonalità di frutta matura ed una venatura esotica davvero inusuale. Fresco e grintoso con note balsamiche e minerali che non ci fanno staccare il naso dal bicchiere. Al palato, abbiamo conosciuto versioni più concentrate ed avvolgenti di queste, ma questa in particolare, mostra un fascino davvero particolare che va’ tranquillamente oltre a quella notevole linea di equilibrio, creata dall’armonia tra spessore, zuccheri ed acidità.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Anselmi
Via San Carlo, 46
37032 Monteforte d’Alpone (VR)
Tel: +39 045 7611488
Fax: +39 045 7611490
Skype: –
Sito Web: www.anselmi.eu
Indirizzo posta elettronica: anselmi@anselmi.eu
Visualizzazione Google Map: