(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1975
Proprietà: Daniela, Donatella e Pietro Adanti
Enologo: Daniele Palini con la consulenza di Maurizio Castelli
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: i titolari.
Ettari di proprietà: 26 ha di proprietà più 4 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 160.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
82/100 – Montefalco Rosso Arquata 2007 (Cat. B)
Con la versione 2007 abbiamo trovato un Montefalco di Adanti con una forma meno entusiasmante del precedente. Intendiamoci, il vino si mantiene su ottimi livelli come sempre, ma con note un filo più cupe. Il colore è il tipico rubino con unghia granata. L’olfatto è contraddistinto da sensazioni un po’ evolute di prugna essiccata, caramella al rabarbaro, moka, noce e humus. Al palato ha un discreto equilibrio tra parti dure e parti morbide, senza una lunghezza di gusto travolgente. Piacevole tuttavia nell’insieme.
86/100 – Sagrantino di Montefalco 2006 (Cat. E)
Al colore si presenta con un rosso rubino scuro e venature granate. All’olfatto riconosciamo subito un’amarena carnosa seguita da note molto delicate di muschio, cedro e tocchi di caffè. Anche l’assaggio è pienamente coerente, con un buon tannino e un finale discretamente lungo, dove ritornano gli aromi del fruttato. Un vino a cui manca la grande profondità gustativa poiché gioca su binari più delicati, ma del quale dobbiamo sottolineare il profilo delicato ed elegante.
90/100 – Sagrantino di Montefalco Il Domenico 2005 (Cat. F)
Altissimo Ceto
Nonostante l’iniziale timidezza, è stato un vero piacere confermare l’eccellenza di questo Sagrantino, il quale, una volta entrato in confidenza con lui, non si è più fermato. Colore granato, note di smalto appena accennate che ne frenano l’approccio iniziale e frutta sotto spirito in apertura. Con l’ossigenazione è un escalation di profumi: china, inchiostro, liquirizia, frutti di bosco e bacche di cipresso. All’assaggio si rivela ricco e molto ben bilanciato grazie all’elegante tannino. Il Domenico è certamente tra i migliori Sagrantini degustati in questa edizione della guida.
81/100 – Umbria IGT Arquata 2005 (Cat. C)
Rosso rubino per un vino piacevole e lineare. Olfatto che profuma di frutti, fiori rossi e una leggera nota di sottobosco. L’assaggio è in linea con quanto proposto al naso; corretto e di beva immediata, per questo vino che non andrebbe caricato di eccessive aspettative.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
86/100 – Montefalco Rosso 2006 (Cat. D)
Altissimo Ceto
Adanti è una affascinante realtà vitivinicola che fin dagli anni ’60 si è distinta nell’area del Sagrantino. Non possiamo esimerci dal ricordare la figura del cantiniere Alvaro Palini, che da sarto a Parigi venne a stabilirsi in Italia ed iniziò una fantastica collaborazione con l’amico Domenico Adanti, proprietario dell’omonima azienda, che è stata tra le prime a credere nelle virtù del Sagrantino vinificato in secco e nell’uso di botti grandi o tonneau, finalizzate a preservare la naturale guizzante spigolosità del vitigno. Ed ecco quindi che anche nella versione 2006, si presenta come una delle più valide interpretazioni del Rosso di Montefalco. Il mantello rubino intenso ci presenta un audace cavaliere: naso variegato, che dispiega un insieme di frutti di bosco, pot-pourri, sentori balsamici, foglie di lauro e spezie dolci, soprattutto caffè. Al sorso ci regala un tannino che galoppa composto, vigoroso ma mai rude, dalla gradevole beva. Rimarchevole la persistenza. Da applausi.
89/100 – Sagrantino di Montefalco 2005 (Cat. E)
Abito rosso rubino con sprazzi di colore granato. Subito il naso viene inebriato, con un’intesità tale da azzerare tutto il resto per qualche secondo, per la sua potenza. Un frutto dal grande indice di maturazione, dal forte riconoscimento di prugna matura e senza cedimenti. Unica pecca, una complessità un po’ frenata da alcune caratteristiche figlie dell’annata. Largo spazio agli aromi speziati. Bocca voluminosa, un tannino che si fa sentire, spinge, si dipana, ben fatto ma dotato di grande virilità. Al palato dimostra decisamente più articolazione, di quanto abbia tuttavia dimostrato al naso.
89/100 – Sagrantino di Montefalco Passito 2005 (Cat. F la 0,500)
Altissimo Ceto
Sfiora per poco la soglia della super-eccellenza, ma il vino è presente, solido, dinamico ed estroso. Ci dona al naso sentori di frutta che rimandano a confettura di prugna. L’andamento “noir” prosegue con incenso, liquirizia ed erbe aromatiche. Marcia trionfale in bocca: magari non eccelle per l’eleganza, ma che carica! Le papille captano varietà di frutta, erbe aromatiche e spezie. Vino forte, che lascia il segno. Possente. Molto meglio alzare le mani in segno arrendevole e lasciarsi catturare.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Adanti
Vocabolo Arquata
06031 Bevagna (PG)
Tel: +39 0742 360295
Fax: +39 0742 361270
Skype: –
Sito Web: www.cantineadanti.com
Indirizzo posta elettronica: info@cantineadanti.com
Visualizzazione Google Map: