(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1142
Proprietà: Urban Von Klebelsberg (Amministratore Delegato)
Enologo: Celestino Lucin
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: Roberto Businaro
Ettari di proprietà e/o affitto: 20 ha di proprietà più 50 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 550.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
88/100 – A.A. Valle Isarco Gewurztraminer Praepositus 2009 (Cat. C)
Non sono vini che colpiscono per spessore od avvolgenza, ma sono vini che intrigano per il loro stile più longilineo, per certi versi meno aromatico e dal chiaro intento di caratterizzarli sul vitigno e sulla zona di origine. Con il “plus” di una maestria di vinificazione tra le più efficaci e qualitative. Un Gewurz che si offre chiaro e con un frutto più spostato sulle note floreali e un po’ più “nervose”, di quanto riscontrato negli altri vini di pari tipologia. Anche un profilo meno “maturo” di quanto visto nella 2008, ne prolunga il dinamismo al palato, con sapidità e buona lunghezza.
Vini Dolci
91/100 – A.A. Moscato Rosa Praepositus 2009 (Cat. D – la 0,375)
Altissimo Ceto
Passo in avanti anche per il Moscato Rosa dell’Abbazia di Novacella. La 2009 segna il passo con decisione e grande scaltrezza. Incisivo e suadente allo stesso tempo. Così come la leggiadrìa si fonde in maniera superlativa alla finezza, facendone un prodotto di grande classe. Già, la stessa classe che poi ritroviamo al palato, con quel suo scorrere in maniera lineare, quasi in sordina, lasciando solo tracce di eleganza, dolcezza e aromaticità che trovano una perfetta coesione, senza che nessuna delle componenti prenda il sopravvento. Chiusura lunga per un vino che si farà ricordare per un bel po’.
88/100 – A.A. Valle Isarco Kerner Passito Praepositus 2008 (Cat. D – la 0,375)
Vino dall’aspetto concettuale di base, molto originale e bizzarro. Un esemplare dalle mille sfaccettature, in continuo movimento ed un profilo aromatico che porta curiosità, ricerca, esame. Un campione che alla fine risulta più interessante di quanto non esprima il punteggio finale. Gustativa lineare, colorata di verde non perché cruda, ma perché grintosa. Finale sapido ed intrigante. E che invita ad un ulteriore sorso.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini bianchi
87/100 – A.A. Valle Isarco Gewürztraminer Praepositus 2008 (Cat. C)
Risulta di grande interesse, anche se lontano dalle migliori versioni aziendali del passato, quello proposto dalla storica Cantina della Valle Isarco, in quanto denota un timbro nel frutto più maturo e più giocato sul carattere speziato. Adatto per chi è alla ricerca di un vino di questa tipologia, che sia più snello e più dinamico, in questa 2008 abbiamo un impianto olfattivo molto più pronto, con l’evolversi di sentori di erbe aromatiche. Al palato è orientato su tratti di media lunghezza e quei sapori di indole “montana” tipici di questa azienda.
90/100 – A.A. Valle Isarco Kerner Praepositus 2008 (Cat. B)
Altissimo Ceto.
Al primo istante ci ha lasciati abbastanza perplessi, per la sua carica “singolare”, piuttosto tenue e celata. Meno di quanto possa aver inciso con le versioni di un recente passato. Ma non avevamo fatto i conti con quello che è poi avvenuto grazie all’ossigenazione, la quale è riuscita a trasmettere i giusti tempi e diffondere tutta la sua complessità, minuta, ma battendo un ritmo aromatico impressionante e costante, con suggestioni eccellenti ed originali. Erbe aromatiche e mentolo, toni marini e di rose bianche, fanno da contorno ad un frutto centrato nell’impostazione ed incisivo per fragranza. Al palato, incanta e si rinnova, con morbidezza di fondo ed un carattere minerale presente e deciso. Il profilo gustativo esaurisce con un frutto in equilibrio tra le diverse misure e le succose percezioni. Chapeau!
86/100 – A.A. Valle Isarco Sylvaner Praepositus 2008 (Cat. A)
Un vino che sembrerebbe segnare il passo, rispetto al suo “compagno di viaggio” descritto in precedenza. Ma a nostro modo di vedere, il Sylvaner dell’Abbazia di Novacella è tra le migliori interpretazioni europee, di questo vitigno. Certo, non avrà la caratura ed il carattere della 2007, ma è pur sempre un gran bel vino. Le note spiccatamente fruttate e talvolta terrose di questa rappresentazione, appaiono in evidenza, lasciando il campo ad una buona complessità, sempre sigolare nella sua proposta. L’ assaggio non giganteggia ma si snoda sul filo sottile della sapidità e della freschezza. Urban Von Klebelsberg è persona sana e giusta. Artefice, con la complicità dell’enologo Celestino Lucin, come sempre di esecuzioni convincenti, che ispirano e traducono emozioni, magnificamente connessi alla territorialità della Valle Isarco.
Vini Rossi
88/100 – A.A. Lagrein Riserva Praepositus 2006 (Cat. D)
Con la versione 2006, il duo Von Klebelsberg-Lucin, sembra aver sfoderato una prova magistrale. Probabilmente mai cosi espresso e completo, si è presentato il Lagrein Riserva dell’Abbazia, con un profumo che scalpita e corre attraverso note di confettura di ciliegie e timbri tostati volti a precedere verso un profilo di bocca che segna un tannino maiuscolo e dolce al tempo stesso, di sicuro piacevole e annesso a sapidità e succulenza, tracciando un bel frutto rotondo e aromatico che scorta struttura e statura.
87/100 – A.A. Pinot Nero Riserva 2006 (Cat. E)
È un assaggio che non delude e difficilmente tende ingannare… E’ notorio che tutta la gamma Praepositus di questa storica cantina, interpreta con precisione irreprensibile, la perfetta originalità del vigneto altoatesino, facendo ancor più attenzione, alle modalità “rispettose” della Valle Isarco. In particolar modo, l’assaggio di questo Pinot Nero abbandona certi estremismi od egocentrismi che sono proprie della Val d’Adige, facendosi più delicato nella proposta e leggiadro e tenue nelle sfumature odorose. Mentre la bocca è caratterizzata da toni di grande morbidezza, dati in primis da un tannino maturo e perfettamente integrato, e da cadenze molto gustose, in cui la croccantezza di fragola e lampone esaltano una beva minerale dal tocco alpino, piacevolmente balsamico.
Vini Dolci
90/100 – A.A. Moscato Rosa Praepositus 2008 (Cat. D – la o,375)
Approccio stilistico giocato molto sulla delicatezza e sulla leggiadrìa per il Moscato Rosa dall’ ”Abbazia”, ma di convincente riuscita, che esordisce in maniera appagante già al visivo, con una tonalità rosso fragola molto tenue, luminosa e rinfrangente. All’olfatto, evolve attraverso una paletta odorosa richiamando pan brioche e crema di lamponi, per poi incrociare un’apertura che regala suadenza nella cadenza aromatica e franchezza tipologica. Assaggio gustoso e succoso, rinfrancato e rinvigorito da un’acidità di grande rilievo e dall’aromaticità che accompagna un profilo vivace ed equilibrato fino in chiusura.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Abbazia di Novacella
Via Abbazia, 1
39040 Varna (BZ)
Tel: +39 0472 836189
Fax: +39 0472 837305
Skype: –
Sito Web: www.abbazianovacella.it
Indirizzo posta elettronica: info@abbazianovacella.it
Visualizzazione Google Map: